Presentato ExtraMot ProLink, il portale web dedicato al mercato ExtraMot

Sono trascorsi due anni dalla nascita di ExtraMot Pro, il mercato di Borsa Italiana esclusivamente riservato alla quotazione di strumenti di debito ed interamente dedicato ad investitori professionali. Per festeggiare l’avvenimento è stato inaugurato un apposito portale web, in grado di racchiudere al proprio interno tutte le informazioni riguardanti le società e gli strumenti in quotazione, a cui è stato dato il nome di ExtraMot ProLink.

In soli due anni di attività sono stati raggiunti importanti traguardi: le società emittenti hanno raggiunto quota 86, 12 delle quali iscritte al programma Elite di Borsa Italiana, sono presenti 100 strumenti quotati e il totale della raccolta è stato quantificato in circa 5 miliardi di Euro. Al raggiungimento di questa cifra hanno contribuito i minibond, con valori inferiori ai 50 milioni, emessi dalle piccole e medie imprese italiane e anche le emissioni effettuate da aziende di medie e grandi dimensioni anche non quotate, le quali presentano valori anche superiori ai 100 milioni, come ad esempio Sisal, Teamsystem e Manutencoop. L’ingresso nel mercato dei capitali per le società italiane è molto semplice e veloce, in quanto è sufficiente mettere a disposizione un documento informativo e la pubblicazione del bilancio degli ultimi due esercizi, di cui l’ultimo deve essere stato necessariamente sottoposto ad un lavoro di revisione contabile. Una volta ottenuta la quotazione viene imposta la pubblicazione annuale dei bilanci sottoposti a revisione, dei giudizi di rating quando siano in forma pubblica, le modifiche apportate e le ulteriori informazioni collegate alle caratteristiche degli strumenti disponibili.

Attualmente il sito web di ExtraMot Pro e pubblicato in forma pubblica ma nel corso dei prossimi mesi verranno inserite specifiche sezioni dedicate esclusivamente ai partner del progetto.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Matteo Cosmi, Ristrutturazione Aziendale. Contrassegna il permalink.